copywriter

Il copywriting è l’arte di scrivere contenuti persuasivi orientati alla conversione, richiede l’utilizzo di tecniche diverse in base al mezzo di comunicazione adottato. Quindi detto in parole povere scrivere testi per articoli di giornale o nel nostro caso siti web.

Chi è il copywriter?

Il copywriter è un professionista del marketing in grado di comunicare il messaggio del Brand attraverso le parole utilizzando specifiche tecniche di scrittura per il web, per spiegarlo in maniera rapida e veloce ho scelto una frase di una famosa copywriter americana “Judith Charles”  che afferma: un copywriter è un venditore dietro una tastiera”. Il suo compito è quello di un venditore tradizionale ossia quello di persuadere, creare desiderio, giocare sulle paure e sulle emozioni farà tutto quello che è necessario per chiudere una vendita, ma solo perchè il copywriting è scritto non vuol dire che sia semplice. Lo scopo che si prefigge è catturare all’istante l’attenzione del cliente o di invogliarlo a leggere l’articolo fino all’ultima riga. Ma c’è una bella notizia !! Sai qual è? Che il copywriter puoi essere anche tu, fantastico vero?

Saper scrivere è un dono?

 Le persone comuni sono portate a credere  che la capacità di scrivere sia un dono conferito a pochi eletti. In pratica sarebbe una sorta di arte collegata in qualche modo all’ispirazione poetica, al misticismo. ci troviamo a dire :” che fortuna avere il suo talento!” Come vorrei averlo anch’io! Quindi ci porta a pensare che vi siano due categorie di persone: quelli che hanno il dono della scrittura e gli sfigati per i quali saper scrivere è un’impresa disperata. Io faccio parte della seconda categoria degli sfigati tranquilli!!   Ma oggi voglio darti una buona notizia che ti tranquillizzerà . La scrittura è in parte conoscenza di alcune regole fondamentali, in parte bisogna infischiarsene di quello che dicono gli altri;  ovverosia siamo tutti in grado di produrre una buona scrittura. Una cosa sola  conta bisogna allenarsi, così come si allenano i muscoli in palestra. Non sei  ancora convinto???

Pensi ancora di non essere all’altezza?

So che stai pensando, non sono all’altezza, non sono capace, io invece voglio dimostrarti il contrario. Hai un sito internet, scrivi sui social media, sui forum giusto? Quindi sei già uno scrittore non credi? Come vedi siamo tutti scrittori, nel web siamo invasi, casalinghe, impiegati, operai ,tutti hanno qualcosa da scrivere e da dire, persino mia mamma è una scrittrice quando posta la sua ricetta preferita sui social.

L’importanza di entrare in relazione con il lettore.

Ma ciò che fa la differenza è il modo in cui scriviamo,  In un società online dove le parole raccontano al mondo chi siamo,  ecco che possiamo apparire intelligenti, divertenti, cordiali, competenti, oppure noiosi monotoni, stupidi. Quindi le parole vanno scelte con cura, usare uno stile gradevole e soprattutto entrare in EMPATIA sincera nei confronti del lettore. Di conseguenza saper scrivere bene, nella scrittura non è solo bello, ma è una necessità.

 Parliamo del CONTENUTO

 

 

Già cos’è il contenuto? Devi pensare al contenuto come a un mezzo attraverso il quale comunichi con chi potrebbe usare i tuoi servizi o prodotti. Un esperto di marketing ha coniato una formula molto pratica che cattura l’essenza del contenuto di qualità: Utilità per ispirazione per empatia uguale contenuto di qualità. Una semplice moltiplicazione, per dimostrare perchè se uno dei fattori è pari a zero il risultato del suo contenuto sarà zero. Faccio un esempio se creo un contenuto di nessuna utilità, la mia copy sarà inefficace e improduttiva in pratica basterà che uno solo dei fattori non sia idoneo che casca tutta l’impalcatura. Ma non voglio spaventarti, continuo ad affermare che diventerai  un  bravo scrittore.. perciò  non devo deluderti giusto?

La  qualità se parliamo di business non significa scrivere  con la solennità  o la sostanza di Garcia Marquez o di altri scrittori famosi, non viene richiesto di essere un premio Nobel della letteratura  questo è fuori discussione.

TUTTO E’ CONTENUTO

Ma spesso  tuttavia in questo ambiente tutto orientato al contenuto le aziende di marketing sottovalutano il peso delle parole, non dimenticare  mai che le parole sono  gli ambasciatori che trasmettono i tuoi messaggi , le domande che ti devi porre sono di fondamentale importanza per la riuscita del messaggio che vuoi trasmettere ripeti  spesso prima di buttare giù un articolo: le mie parole sono di utilità per chi le legge? Sono chiaro nell’esposizione del prodotto?

Sono stato breve o prolisso? Ebbene in questo fermento tecnologico dove a tutti noi è data questa straordinaria opportunità di avere una nostra piattaforma dove realizzare contenuti, dobbiamo concentrarci sulla produzione di articoli di qualità che suscitano interesse nei clienti attuali e potenziali.

Siamo tutti scrittori?

 

 

 Scrivere non è un’arte ma un’abitudine!! D’altronde come ti ho detto prima scrivi tutti i giorni, Email, post su Facebook, Instagram tutte azioni che  come vedi risiedono nel campo della scrittura, con l’allenamento quotidiano arriverai a sentirti orgoglioso e il tuo pubblico comincerà a conoscerti ed apprezzarti.

Allenarsi come andare in palestra

Tieni a mente  questa frase di Stephen King “ se vuoi essere uno scrittore, devi fare solo due cose:” leggere molto e scrivere molto” Scrivi pure da schifo se proprio devi, ma fallo ogni giorno!! Sfoglia le riviste e copia su un quaderno le frasi delle pubblicità che catturano la tua attenzione, cerca di capire il perchè ti hanno attratto,  siamo circondati dalla pubblicità non ti sarà difficile comporre delle frasi accattivanti che stimolino l’attenzione del tuo pubblico.

Ti consiglio la lettura di questi libri se vuoi approfondire l’argomento:

Manuale di copywriting e scrittura per i social. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIN  Di Afonso Cannavacciuolo

Un pensiero su “Come scrivere sul web… siamo tutti scrittori!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *