email marketing

 Perchè  costruire una lista email è così importante ancora oggi?

Scopriamo insieme perché l’email marketing è ancora oggi una potente strategia di marketing per il tuo business online.

Email Marketing: un potente strumento per la tua attività

 

 L’email Marketing è ancora oggi considerato uno degli strumenti più potenti per il web marketing. In qualunque settore di mercato tu appartenga, qualsiasi prodotto tu venda, costruire la tua Mailing list è la strategia più efficace e proficua per il tuo business online.

Acquisire contatti e creare delle campagne email marketing efficaci significa far crescere il tuo business, il 99% delle attività che si trovano a far leva sul web utilizzano questa potentissima strategia.

 Sicuramente avrai sentito uno dei proverbi più importanti del business online: “The Money is in the List”.

” I Soldi Sono nella Lista – Se non impari a conoscere e sfruttare con efficacia l’Email Marketing presto potresti essere tagliato fuori da qualsiasi attività commerciale…” 

Con l’Email Marketing  raggiungi un’audience  targetizzata, composta quindi da un pubblico realmente interessato che significa potenzialmente più favorevole ad acquistare da te.

 

 Perchè non dovresti più farne a meno:  

Le 3 ragioni principali.

  • Sai che la maggior parte dei visitatori abbandona dopo 10 secondi una pagina web? Significa che senza un Form di contatti dove inviti il tuo pubblico ad iscriversi alla tua lista, li hai persi definitivamente.

 

  • Monetizzare il traffico (visitatori) è molto più semplice ed economico. Il pubblico che si trova nella tua lista ha già espresso il suo gradimento per ciò che proponi.

 

  • La tua lista di iscritti insieme al tuo sito web, o blog, è l’unico assetto  che possiedi e sul quale hai il controllo totale, pensa al grande vantaggio che puoi ricavarne.

 

 

Email Marketing:  come comunichi con il tuo pubblico?

E’ riduttivo pensare che l’email marketing significa solo creare e inviare dei messaggi commerciali freddi e distaccati,  in realtà significa soprattutto creare un rapporto di fiducia con il cliente.

 

 

 

Si sente parlare spesso nel marketing di “Fidelizzare le liste “ che non è altro che un insieme di azioni che mirano a soddisfare i bisogni e desideri del cliente, instaurando un rapporto durevole nel tempo. Vendere ad una clientela fidelizzata è più facile e profittevole.

 A me piace pensare che gli iscritti alla mia lista email sono persone come me, con le mie stesse paure, confusi, indecisi sul da farsi, si chiedono se il prodotto o servizio è adatto a loro, e se noi siamo l’azienda giusta.

Questo tipo d’interazione, attraverso l’email marketing, ha lo scopo di rafforzare questa relazione tra cliente e azienda al fine di creare un’esperienza coinvolgente e duratura che porterà l’utente a scegliere il tuo brand.

Per entrare in sintonia con il tuo cliente  non ci sono particolari segreti, l’ho imparato sul campo, lavorando come addetta alle vendite per tantissimi anni lavorando fianco a fianco con colleghi più esperti di me, rubando il mestiere come si usa dire. Posso affermare con convinzione che non esiste nessuna differenza tra cliente online e cliente offline questi due mondi apparentemente lontani, sono più vicini di quel che pensi.  

Come mi preparo quando devo scrivere una mail ai miei clienti:

Immagino che il mio cliente entri nel mio negozio fisico, lo accolgo garbo e cortesia, 

intanto lo invito a dare un’occhiata in giro, lascio piena libertà, voglio che si senta a suo agio,  gli faccio notare che se ha bisogno sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Il mio compito è guidarlo all’acquisto dimostrando interesse, ascoltare è fondamentale, mi focalizzo sul creare una relazione umana, devo guadagnarmi la sua fiducia e per farlo ho il dovere di essere sincera, onesta e trasparente. Su questi principi ho sempre basato il mio lavoro, avere una buona reputazione professionale è il tuo biglietto da visita.

 

Se ci pensi bene siamo clienti per la maggior parte della nostra vita.

Quando l’ispirazione ti manca  clicca su questo link dove troverai dei modelli  che ho trovato sul web che ti daranno spunti molto utili.

Perché è utile affidarsi a strumenti di Email Marketing Automation?

 Semplice, perchè i software di marketing automatico  ti  permettono di:

Risparmiare tempo: tutto verrà infatti svolto in modo  ordinato e automatico.

Puoi raggiungere un pubblico molto più  vasto: 

grazie all’automazione,  tutti i processi di gestione liste, invio Email, Newsletters possono essere replicati all’infinito.

Puoi interagire con i tuoi utenti in tempo reale:

 in una strategia di marketing di successo è fondamentale non sottovalutare il fattore tempo.  Il tuo pubblico si aspetta da te attenzione le tue comunicazioni devono arrivare nel momento giusto ed essere appropriate al contesto.  

 

Devi conoscere i tuoi utenti:

 la conoscenza è alla base della creazione di un rapporto di fiducia che genera conversioni, potrai gestire il tuo rapporto con loro in modo appropriato, anticipandone desideri e bisogni.

Monitora il tuo database:

in base ai dati raccolti e ai profili tracciati sarai in grado di comprendere chi è pronto per il passo successivo e chi invece non lo è, perché non tutti gli iscritti alla lista sono pronti ad acquistare. Sapendo questo sarai in grado di mettere in atto campagne  più efficaci, come per esempio le campagne di lead nurturing.

 

Se vuoi creare facilmente le tue campagne email  ti consiglio di utilizzare Mailing Boss, semplice da usare, email illimitate, funzionalità potenti e intuitive.

Oggi hai la possibilità con meno di un caffè al giorno di  utilizzare il nostro software ad un prezzo eccezionale clicca qui per vedere cosa abbiamo da offrirti!  Inizia il tuo business da professionista!

 

 P.S: Se hai dubbi, chiedimi tutto quello che vuoi, mi trovi su Facebook e su Telegram, ti aspetto.

Un abbraccio Daniela Arixi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *